Continuano gli interventi del comune di Arborea nel settore dei Lavori pubblici. Dopo la conclusione dei lavori nel Parco inclusivo e ne bocciodromo comunale, è ora la volta della “Casa del Cooperatore”, che si trova di fianco agli uffici delle Poste.
«L’edificio – spiega l’assessore Davide Rullo -, progettato dall’Ingegner Nino Cerlienco e inaugurato nel 1960, è un imponente fabbricato nato per ospitare la sede degli uffici della Cooperativa Assegnatari e voluto dall’Etfas di Arborea. Dopo anni di abbandono, l’amministrazione della sindaca Manuela Pintus ha acquisito a patrimonio comunale lo stabile al prezzo simbolico di 1 euro, grazie a una legge regionale, inserendo lo stesso all’interno della Programmazione Territoriale 2014-2020. La “Porta del Territorio” – questa la definizione del progetto di recupero – intende rappresentare un luogo nel quale sarà possibile ospitare una vasta gamma di servizi nel settore dell’ospitalità e del turismo, non solo per Arborea ma per l’intera area del Terralbese.»
Il progetto prevede la realizzazione, nel piano terra, di attività informative e promozionali, con servizio di accoglienza dei visitatori, una sala spaziosa per convegni e utilizzo multifunzionale, ufficio di portineria, spazi espositivi dei prodotti del territorio ed eventuale sala degustazione, mentre il primo piano ospiterà le attività di gestione, con uffici dedicati all’amministrazione. Ci sarà spazio anche per l’associazionismo e il volontariato locale
I lavori, che avranno un costo di 350mila euro, dovrebbero durare circa 120 giorni.
Antonio Caria