Domenica 24 ottobre, alle 17.00, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, a Cagliari, inizia la rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli, “Famiglia a Teatro”. Per il turno A va in scena lo spettacolo della Compagni B “Animali introvabili e dove trovarli”, con la regia e la drammaturgia di Alice Capitanio. Lo spettacolo sarà preceduto dal pre-spettacolo “Le incredibili storie di Luca”, di Elisabetta Podda. La rassegna rientra nel percorso formativo creato dal Teatro
stabile di innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura del Teatro delle Saline. Famiglie a Teatro è supportata dal ministero per i Beni Culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna. Gli abbonati del turno B potranno godersi lo spettacolo domenica 31 ottobre, sempre alle ore 17.00.
Il cast. In scena Chiara Effe, Valentina Fadda, Angelo Trofa, Luca Sorrentino e… ”altri animali strani”. Scenografia e costumi Salvatore Aresu e Noemi Tronza. Illustrazioni Yoshi Mari. Musiche di Chiara Effe. Direttore di produzione Luca Sorrentino. Direzione organizzativa Elena Piseddu.
La tutela e la salvaguardia degli animali. Lo spettacolo, attraverso un indimenticabile viaggio alla scoperta del regno animale, si propone come un invito ad amare e rispettare la natura, perché ogni specie vivente merita di conservare il suo posto nel mondo. Affidati alla guida di una simpatica esploratrice, i più giovani viaggeranno tra le profondità oceaniche, i deserti sabbiosi, le cime innevate delle montagne, nei luoghi più affascinanti e remoti dei cinque continenti, dove vivono molte specie in via d’estinzione. Per riuscire a salvarli, il pubblico dovrà superare una serie di trabocchetti, risolvere enigmi, imparare il linguaggio dei piccioni dentati e dei pinguini occhi gialli, dovrà aiutare i draghi arboricoli e riunire tutti i rospi cornuti, dovrà scoprire qual è il gufo più grande del mondo e dove vive il gatto pescatore. La valenza didattica del progetto è mirata a far comprendere l’importanza della salvaguardia e della tutela di questi animali, che abitano il nostro pianeta da millenni e oggi rischiano di scomparire.