«Il nuovo bando di continuità territoriale aerea che, stando alle dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Todde, verrà pubblicato a breve, penalizza inspiegabilmente l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, che viene escluso dai collegamenti con le città di Torino e Bologna. Infatti, le tratte in continuità previste riguardano soltanto i collegamenti Cagliari-Torino, Cagliari-Bologna ed Alghero-Bologna.»
Lo dice il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Roberto Li Gioi, che aggiunge: «Considero questa decisione assolutamente vergognosa e irrispettosa nei confronti di un territorio di grandissima valenza turistica e commerciale. Non si comprendono quindi le ragioni che hanno portato la Giunta regionale a privilegiare lo scalo cagliaritano e quello algherese privando di fatto la Gallura di due collegamenti sicuramente fruttuosi in termini di richiesta».
«Riteniamo – conclude Roberto Li Gioi – che gli Uffici dell’assessorato dei Trasporti debbano obbligatoriamente provvedere a correggere il bando ed inserire Olbia tra gli scali della Ct2. In caso contrario, sarebbe un ulteriore schiaffo inaccettabile al Nord Est Sardegna.»
Antonio Caria