Dopo le battute d’arresto esterne sui campi di Savona e Battipaglia, il CUS Cagliari torna a Sa Duchessa per affrontare Umbertide nel quarto turno del campionato di Serie A2 Femminile.
Nonostante una rotazione ridotta a causa degli infortuni, le universitarie hanno lottato alla pari negli ultimi due turni arrendendosi soltanto nel finale: «Quando manca qualche tassello, il nostro equilibrio di squadra ne risente – spiega coach Federico Xaxa – sono convinto che con qualche cambio in più avremmo potuto portare a casa dei risultati positivi. I 34 punti segnati a Battipaglia? La nostra, storicamente, non è una squadra con altissime capacità realizzative. Abbiamo altri punti di forza più marcati, specie a livello difensivo. Ciò non toglie, però, che si possa fare meglio di quanto espresso sabato scorso. Purtroppo è stata una partita molto particolare, in cui gli arbitri hanno consentito una difesa particolarmente fisica. E questo non ci ha certamente agevolati anche nelle situazioni più vantaggiose come i contropiedi in sovrannumero. Stiamo comunque lavorando su questo aspetto, sia a livello individuale che di squadra».
Al PalaCUS arriva Umbertide, squadra nuovamente ambiziosa che fin qui ha saputo battere con largo margine Vigarano e, nell’ultimo turno, Civitanova Marche. L’unica battuta d’arresto è invece arrivata alla seconda giornata sul campo di Ponte Buggianese. Nel roster guidato da Michele Staccini spiccano i nomi dell’esterna Federica Giudice, recuperata dopo l’infortunio al ginocchio subito nella scorsa stagione, della rapidissima playmaker Federica Pompei, delle lunghe Olajide e Baldi e anche dell’ex cussina Aneta Kotnis: «Insieme a San Giovanni Valdarno sono sicuramente la squadra più strutturata del girone – ammette il tecnico – nelle ultime stagioni sono cresciute tantissimo mostrando grandi potenzialità. Sarà durissima, non ce lo nascondiamo, ma proveremo a competere alla pari come abbiamo sempre fatto. Per fare una buona partita e migliorare in attacco non possiamo prescindere dal gioco di squadra: per prendere dei tiri aperti e di qualità dobbiamo muovere la difesa, coinvolgere tutti e cercare l’extra pass per liberare meglio il tiratore. Mi aspetto dei progressi da questo punto di vista».
Palla a due sabato 30 ottobre alle 15.30 al PalaCUS di via Is Mirrionis a Cagliari. Dirigeranno l’incontro Silvia Zanetti di Riccione (RN) e Alberto Purrone di San Giorgio Bigarello (MN). La gara verrà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook CUS Cagliari e Directa Sport Live TV.
Nelle foto allegate, la squadra e la playmaker Giulia Cecili: fonte CUS Cagliari Basket.