“I sindaci della Sardegna devono godere come gli altri dell’aumento dell’indennità inserito nella legge di Bilancio, da cui resterebbero esclusi perché la Giunta Solinas non sta esercitando la nostra autonomia e specialità. A Roma metteremo il massimo impegno per modificare la norma, chiedendo che si applichi anche nelle Regioni a statuto speciale che non hanno regionalizzato la finanza locale. Ma per la soluzione definitiva del problema bisogna che si muova Christian Solinas: deve attivare le procedure per regionalizzare la finanza locale, come hanno fatto altre Regioni a statuto speciale che ora hanno l’autogoverno sugli Enti locali.”
Lo afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd), in merito all’incremento delle indennità dei sindaci e degli altri amministratori locali titolari di incarichi esecutivi previsto dal disegno di legge di bilancio varato ieri dal Consiglio dei ministri.
“Più complessivamente – aggiunge la parlamentare – bisogna riprendere le trattative Stato-Regione e portare a quel tavolo le norme attuative della nostra autonomia, le competenze e le compartecipazioni, le infrastrutture e l’energia. Altrimenti l’Italia si muove e la Sardegna resta indietro.”