E’ tutto pronto per la decima edizione dello Slalom Guspini-Arbus. Una gara che riparte da se stessa dopo dodici anni di fermo. L’organizzazione è di Aci Cagliari Per Lo Sport che avrà in affiancamento la Racing Experience Team. Si tratta della ottava e ultima prova del campionato regionale Slalom Sardegna e del Trofeo #Correreperunrespiro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Fibrosi Cistica. La gara è organizzata in collaborazione con i comuni di Arbus e Guspini, con il supporto del COSS (Comitato organizzatori slalom Sardegna) e di Aci Sport Delegazione Sardegna. Il fine settimana dal 6 al 7 novembre avrà il suono dei motori impegnati sulla SS 126 Guspini Arbus, chiusa al traffico fin dalle ore 8,00 di domenica 7 novembre. Un percorso divertente, intervallato da nove birillate; saranno tre le manche di gara, precedute dalle ricognizioni.
In palio ci sarà anche la Coppa Sergio Murru, pilota e grande appassionato scomparso lo scorso dicembre. La Coppa sarà assegnata al pilota residente a Guspini o Arbus che chiuderà la gara con il miglior risultato.
Direttore di gara sarà l’esperto e sempre apprezzato Vittorio Falchi. Importante il dispiegamento di uomini e mezzi sul percorso per garantire l’assoluta sicurezza ai piloti impegnati in gara.
Per lo Slalom Guspini-Arbus 2021, a poche ore dalla scadenza delle iscrizioni (scadenza fissata per le ore 24,00 del 1 novembre 2021) il numero dei piloti cresce costantemente; sono attesi i big della specialità. Dopo lo Slalom di Oliena dello scorso 17 ottobre, la classifica del campionato regionale sardo premia Fabio Angioj con 68 punti, seguito a ruota da Angelo Fois con 66 e da Pier Raffaele Marcello con 62 punti. Fra gli under il punteggio più alto è quello di Diego Pala, mentre fra le donne guida la speciale classifica Cristina Ruggero. Per le storiche il miglior risultato è quello di Nicolino Catgiu su A112.
«Siamo felici che si svolga ancora una manifestazione che, per alcuni anni, è stata appuntamento atteso dai numerosi appassionati di motori di Guspini e di Arbus – dice il sindaco di Guspini, Giuseppe de Fanti -. È sicuramente un ulteriore segnale della volontà di ripresa che darà fiducia e contribuirà a far uscire le persone da casa. Ringraziamo, pertanto, la caparbietà e l’impegno profuso dagli organizzatori perché riportano attenzione sul nostro bel territorio.»
«Siamo soddisfatti anche perché possiamo dare un segnale di speranza e di ripresa sia agli sportivi sia ai cittadini – conclude il sindaco di Arbus Andrea Concas – si è espresso in termini entusiastici. Si premia la passione, che accompagna tutti i partecipanti a vario titolo. Lo Slalom richiama pubblico, per noi è una vetrina importante per farci conoscere e apprezzare. Ringrazio l’assessore dello Sport che ha interagito con gli organizzatori e con le associazioni coinvolte, siamo sempre favorevoli alle manifestazioni capaci di dare visibilità al nostro territorio.»