Cagliari si prepara ad ospitare la venticinquesima edizione di Monumenti Aperti. Venti i siti proposti, affiancati da cinque itinerari, per un racconto della città da varie angolazioni effettuato dalle ventinove scuole e ventitré associazioni coinvolte nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre.
L’evento sarà inaugurato alle 10.00 del sabato nel Centro comunale Il Ghetto. Nel corso della mattinata un quartetto di archi e percussioni, formato da allievi del Conservatorio , eseguirà un brano originale composto appositamente per la 25esima edizione della manifestazione. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Il sogno di chi?”, realizzato nell’ambito del progetto “Ciak. L’arte del Cinema per l’inclusione”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e realizzato dall’Associazione Culturale Imago Mundi.
In questa due giorni sarà possibile visitare la Basilica di San Saturnino, il Bastione di Saint Remy – Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone, la Chiesa di San Michele, il Cimitero Monumentale di Bonaria, la Cripta di Santa Restituta, la Galleria Comunale d’Arte, il Ghetto, il Museo Archeologico Nazionale, l’Orto Botanico, Palazzo Civico, Palazzo dell’Università, Palazzo Viceregio, il Parco dell’Autonomia di Villa Devoto, il Parco Naturale Regionale di Molentargius, la Pinacoteca, Tuvixeddu, lo Spazio San Pancrazio – Cittadella Musei, il Giardino della Facoltà di Scienze Economiche, il Muacc – Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee ed il Parco Nervi.
Antonio Caria