E’ tutto pronto, ad Arborea, per l’edizione numero 38 della sagra della polenta, in programma domenica 14 novembre. Si partirà alle 10.00 con l’allestimento degli stand e la presentazione della Polenta. Due degli appuntamenti in programma saranno la festa della Festa della birra con polenta fritta a cura dei giovani della Pro Loco ed il Mercato dell’artigianato e dolci sardi.
L’evento ospiterà anche una tappa regionale del progetto nazionale Buona Strada a cura dell’Anpas, dedicato alla prevenzione delle dipendenze ed educazione alla sicurezza stradale con dimostrazioni attraverso un apposito percorso.
La parte culturale vedrà l’apertura della ex Gil che ospiterà una mostra di artisti sardi. Tra questi Biasi, Figari, Spada e altri a cura della Galleria Marasma di Sassari. Per le 11.00 è prevista anche l’apertura del Museo della bonifica, mentre alle 12,00 partirà il percorso gastronomico “Polenta e Vini Sardi”. Saranno servite polenta morbida pasticciata con sugo campidanese, polenta arrosto con carne e salciccia, polenta arrosto con formaggio e vino, polenta arrosto con formaggi TreA, polenta morbida con salamini di Sermoneta. Alle 15.30 ci sarà l’accoglienza delle delegazioni ospiti e distribuzione sino ad esaurimento scorte dei diversi piatti con l’aggiunta della polenta morbida con tocio e la polenta arrosto con luganega.
Sulla base delle vigenti norme anticovid si accederà agli spazi della sagra attraverso quattro varchi sottoposti a controllo da parte di guardie giurate abilitate. Sarà necessario esibire il green pass, usare le mascherine, disinfettarsi le mani e mantenere le distanze.
Antonio Caria
+