Cuglieri si prepara ad ospitare, per la sesta volta, Monumenti aperti, la manifestazione organizzata dall’associazione Imago Mundi Onlus che quest’anno festeggia i suoi venticinque anni di attività.
Per la sua sesta partecipazione, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre, il paese del Montiferru aprirà le porte di 4 monumenti, con la possibilità di effettuare anche due itinerari.
«Cuglieri – ha dichiarato il sindaco, Andrea Loche – benché pesantemente ferita dal devastante e tragico incendio del 24 e 25 luglio, aderisce ancora una volta alla manifestazione Monumenti aperti. In questa edizione non potremmo più proporvi il meraviglioso panorama argentato della vallata degli olivi secolari ma uno scenario che invita a meditare sulla fugacità della vita, ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di preservare la nostra storia, le nostre radici, la nostra identità. Saranno gli alunni della nostra scuola, accompagnati dai docenti, e i giovani volontari ad illustrare le bellezze del nostro paese e dei nostri piccoli tesori. Sono loro, infatti, gli eredi, i custodi, gli operai, gli scalpellini della grande cattedrale che è la nostra storia, la nostra identità, il nostro patrimonio.»
Tra i siti che potranno essere visitati: il Museo dell’olio Zampa, il museo Archeologico, il Seminario regionale del Sacro Cuore e la Basilica della Madonna della Neve.
I due itinerari prevedono una “Passeggiata al parco del Seminario” e “A spasso per Il Borgo”.
Sono previste anche altre due iniziative nel Teatro Ex Seminario Regionale: sabato, alle 9.00, concerto del Coro polifonico etnico Eleonora d’Arborea di Oristano diretto da Antonello Manca offerto dall’Associazione Amici della Musica “Nino Dispenza”; sabato, dalle 15.30 alle 18.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, si terrà olfatto, gusto e vista raccontano la storia di un prodotto: l’olio extravergine d’oliva.