Il Consiglio comunale di Arzachena ha approvato il Piano del commercio relativo alla mappatura ed alla riorganizzazione delle attività commerciali su aree pubbliche. L’intento è quello di riordinare la materia, eliminare i punti di somministrazione e vendita non più adeguati e favorire la nascita di nuove imprese in linea con le attuali esigenze di sviluppo del settore nel centro urbano di Arzachena, nei borghi di Cannigione, Porto Cervo, Baja Sardinia ed altri luoghi strategici del territorio.
“Il nuovo piano commerciale ha consentito di mappare le attività esistenti e quelle in scadenza, e di programmare uno sviluppo organico del settore, prevedendo l’eliminazione di alcuni punti vendita ambulanti e l’istituzione di nuovi su aree pubbliche o assimilate – sottolinea il delegato del Commercio e delle Attività produttive Mario Russu -. Si tratta di scelte dettate dall’esigenza di elevare il livello dei servizi offerti, crearne di nuovi dove oggi il mercato li richiede, ma anche di migliorare il decoro urbano e offrire altre opportunità di lavoro grazie all’assegnazione delle postazioni tramite bando pubblico. Con questo documento tutte le delibere precedenti e le vecchie regolamentazioni vengono riordinate e riviste, ovviamente nel rispetto delle norme regionali e nazionali.”
Il piano comprende una serie di elaborati tra cui il programma di urbanistica commerciale, il regolamento attività produttive e di somministrazione su aree pubbliche ed assimilate e l’elenco delle postazioni commerciali stagionali o utilizzate in caso di manifestazioni.
Antonio Caria