Dai campi in terra battuta della periferia di Sassari alla Women’s Champions League, dalle prime esperienze pionieristiche alla creazione di un vero e proprio movimento, ammirato ed invidiato in tutta Italia. In mezzo tante gioie – 7 scudetti, 8 coppe Italia, 7 Supercoppe italiane – e qualche momento terribile, come la mancata iscrizione al campionato di pochi anni fa. Ma sempre con una certezza, anzi due: la passione non è mai mancata edcinquant’anni attraverso una mostra che ripercorre alcuni dei momenti più significativi. Grande protagonista è ovviamente la societàrappresentativa, la Torres Femminile, ma questa è anche la festa delle sue “antenate” e dei vari “satelliti”: ACF Sassari, Delco, Cus Sassari, Cook-o-Matik etc.
La mostra allestita dall’associazione Memoria Storica Torresina in collaborazione con l’associazione Vecchie Glorie della Torres femminile, è l’occasione per celebrare cinque decenni di calcio in rosa a Sassari e dintorni.
All’interno della Biblioteca Popolare dello Sport, in via Turritana 76B, resteranno in esposizione per due settimane oltre 30 maglie storiche (anche della nazionale) e circa 80 fotografie dal 1970 a oggi, con i volti delle donne che si sono fatte onore sia in Italia che all’estero con i colori rossoblù: da Rossella Soriga a Carolina Morace, da Milvia Cossu a Damiana Deiana, da Monica Placchi ad Angeles Parejo, sino alle torresine attuali, che dopo essere ripartite dai bassifondi della C stanno provando a risalire la china e che meritano tutto il sostegno della Sassari sportiva.
La mostra sarà visitabile sino al 18 dicembre ai seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì 9,30-12,30; lunedì, mercoledì 17.00-20.00. L’ingresso è gratuito, obbligatorio esibire il green pass.
La presentazione. Questa mattina si è tenuta la presentazione delle varie iniziative legata alla nascita delle Vecchie glorie. La presidentessa Rossella Soriga ha dialogato con Andrea Sini, direttore della Biblioteca, raccontando le varie fasi che hanno portato alla creazione della nuova associazione. All’incontro sono intervenute tantissime ex torresine e diversi sostenitori e simpatizzanti, come Walter Falchi, Guido Garrucciu e Gianni Saba. Presente anche Andrea Budroni, attuale presidente della Torres femminile, che ha apprezzato l’iniziativa sottolineando la volontà di creare una continuità tra passato e presente. Applauditissimo l’intervento di Rita Floris, che ha esibito una sua foto nei panni di portiere risalente al 1967 e ha raccontato alcuni spassosi aneddoti legati ai primissimi tornei e alle prime avventurose trasferte in giro per la Sardegna, che spesso affrontava in moto come passeggera, perché le auto disponibili erano insufficienti per tutta la squadra.
Il Memorial Gege&Giagio.
Domenica 5 dicembre al palazzetto dello Sport di Usini è in programma un quadrangolare di calcio a cinque, un evento benefico ma anche una piccola festa per ricordare con il sorriso Gege Falchi e Giagio Patorno, due storici dirigenti che hanno dato tantissimo al movimento calcistico femminile. In campo scenderanno le selezioni di Amici di Gege, Amici di Giagio, Vecchie Glorie Torres femminile e Vecchie Glorie di Torres maschile.