Un evento per chi crede nello sport come mezzo utile ad abbattere le barriere e favorire l’inclusione. Un’occasione utile a ribadire ancora una volta che il cambiamento, è la strada che vogliamo percorrere insieme. Il Team Sardegna di Special Olympics Italia, in occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità intellettiva, col patrocinio della Regione Sardegna e dell’Università degli Studi di Cagliari, organizza la Convention regionale “Leader del cambiamento“. L’evento si terrà il 3 dicembre a Cagliari, nella Sala Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, a partire dalle ore 17.00.
Il tema centrale della Convention sarà la Leadership degli Atleti, delle famiglie e dei volontari. Gli Atleti diventeranno i primi testimonial di rilievo del Movimento Special Olympics, parlando dei cambiamenti positivi che Special Olympics ha contribuito a produrre nella loro vita e mostrando a tutti il significato dei termini come accettazione e comprensione; saranno loro a tracciare la nuova frontiera del significato della parola leadership. Lo faranno insieme alle famiglie che nel portare le loro esperienze con la disabilità – e con Special Olympics – potranno mostrare a tutti quale sia la strada per una vera accettazione e per una piena inclusione. Una Convention quindi che punta a una maggiore conoscenza degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti a disposizione per cambiare stereotipi e pregiudizi, favorendo l’inclusione sociale.
Le testimonianze di chi ha scelto di tentare con tutte le proprie forze saranno il modo migliore per celebrare questa importante giornata e per dare voce a chi ogni giorno lotta per la piena accettazione e inclusione. Non mancheranno i momenti di gioco unificato (con squadre composte quindi da atleti con e senza disabilità intellettiva) per un evento che punta alla sensibilizzazione del territorio, coinvolgendo Istituzioni Politiche, Università, Scuole, Associazioni e i sostenitori tutti per ricavare spunti e idee per riflettere, conoscere, approfondire ed affrontare tematiche tanto complesse, come la disabilità intellettiva, con maggiore consapevolezza.
Ad aprire l’evento la Convention nazionale alle ore 16.00 in modalità streaming, che vedrà la partecipazione delle più alte cariche dello Stato e dello sport, testimonial importanti e si lanceranno gli argomenti che verranno poi sviluppati a livello regionale. Il tutto, ospiti dell’Ateneo cittadino che ancora una volta, visti anche gli obiettivi comuni per l’inclusione e la conoscenza, sceglie di unire le forze e mandare insieme a Special Olympics un messaggio ancora più forte di inclusione, di leadership dei nostri atleti e delle loro famiglie.
Per poter partecipare alla Convention e accedere alla Sala Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, sarà obbligatoria la registrazione sul form sottostante. Ricordiamo che sarà necessario Green Pass.