Cagliari ha ospitato il primo congresso straordinario di “Fantasia Politica”. L’evento, svoltosi il 4 e 5 dicembre presso l’Hotel Regina Margherita, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, coinvolte attivamente durante la due giorni organizzata dell’associazione politico-culturale, una vera e propria festa democratica, un dibattito a più voci volto ad arricchire la cultura e la politica sarda contemporanea.
A presiedere i lavori Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito democratico, che ha introdotto e coordinato l’assemblea plenaria conclusiva, durante la quale è stato fatto il riepilogo di quanto emerso nella giornata precedente, quando la rappresentanza istituzionale del Pd (sia in Parlamento che in Consiglio regionale), esponenti del mondo accademico e altri dirigenti politici del Partito democratico, hanno animato le 10 commissioni su sanità, diritto allo studio, istruzione e università, economia e ambiente, arte e cultura, Partito democratico, insularità e autonomia, welfare, giovani, innovazione e lavoro.
«Faccio i complimenti all’associazione e a tutti i partecipanti per il lavoro fatto durante questo importante evento – ha detto Matteo Orfini, deputato ed ex presidente nazionale del PD, intervistato durante il congresso da Francesco Birocchi -. La politica ha bisogno di fantasia, motivo per cui un’iniziativa come questa rappresenta un’occasione unica e democratica per fornire ai cittadini gli strumenti necessari per avvicinarsi e interagire con le istituzioni.»
«Fantasia Politica offre un manifesto che va ad arricchire e rafforzare il partito – ha aggiunto Emanuele Cani, segretario regionale del Partito democratico in carica, intervistato da Francesco Pitirra, portavoce dell’associazione -. Ecco perché un’attività come questa, che coinvolge tanti giovani con idee brillanti, deve essere un valore aggiunto per il PD e per tutta la politica sarda.»