Arzana, Cardedu, Gairo, Jerzu, Seui, Talana, Tertenia, Ulassai, Urzulei e Villagrande sono i comuni chiamati al rinnovo delle convenzioni con l’Agenzia regionale Forestas per la gestione e l’amministrazione dei fondi rustici di loro proprietà.
Il consigliere regionale del Partito democratico Salvatore Corrias interviene sulla questione: «Ritengo che la firma delle convenzioni debba rappresentare il momento propizio per ribadire il ruolo delle comunità nella gestione del proprio territorio ed auspico che, al di là del giusto indennizzo previsto, possa determinare posti di lavoro per i tanti giovani che, altrimenti, saranno costretti ad abbandonare i nostri paesi, già afflitti dal morbo dello spopolamento. In Consiglio regionale giacciono tre proposte di legge per il superamento del blocco del turnover presso Forestas, giacché molti dipendenti sono andati in pensione ed altrettanti sono prossimi a farlo. Dovrebbe, dunque, aprirsi a breve una stagione di nuove assunzioni e mi auguro che possano essere individuate modalità che privilegino la loro territorializzazione e rimettano in primo piano il ruolo delle comunità».
«Solo così, applicando e attualizzando l’istituto dell’uso civico e attivando nuovi posti di lavoro, si potranno veramente indennizzare i territori delle terre cedute – conclude Salvatore Corrias -. Ridare certezze e speranza a tanti giovani ed ancorarli ai luoghi in cui sono nati è un potente antidoto allo spopolamento e al calo demografico. Io sono pronto a dare il mio contributo.»
Antonio Caria