Sabato 11 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino, in via Roma 19, debutterà in prima nazionale lo spettacolo “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” di Luigi Pirandello, con la regia di Manuele Morgese.
In replica domenica 12 dicembre, alle ore 18.00, sempre al Teatro Deledda di Paulilatino e venerdì 14 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Astra di Sassari, corso Cossiga 5, all’interno del cartellone del XXXI Festival Etnia e Teatralità.
La pièce teatrale, una coproduzione di TeatroZeta L’Aquila e Teatro Instabile Paulilatino, vedrà in scena lo stesso Manuele Morgese, Monica Pisano, Aldo Sicurella, Marta Proietti Orzella e Giuseppe Vignolo, con Carla Orrù, Caterina Melis, Stefano Corda, Jan Maccioni, Fabrizio Cruccu e Tiziana Arcieri.
I giganti della montagna, ultima opera incompiuta, di Luigi Pirandello, è considerata il testamento estetico del teatro pirandelliano.
Fulcro della rappresentazione è l’arrivo della compagnia della contessa Ilse nella villa “La Scalogna” dove vive un gruppo di diseredati, guidati dal “mago Cotrone”, che dà loro rifugio.
Cotrone, dietro il quale si cela lo stesso autore, è colui che vive rifugiato o emarginato nella propria illusione, il deus ex machina, il grande burattinaio o marionettista che muove i fili del suo gruppo nella folle e paradossale concezione che il Teatro possa vivere di per sé, in un luogo protetto dalla società volgare e del progresso tecnologico, lontano da quei “Giganti”, uomini mostruosi, abbruttiti dalla vita quotidiana del mondo d’oggi.