Si è svolto questa mattina un nuovo incontro sul prezzario regionale, fondamentale strumento di supporto alle stazioni appaltanti e agli operatori del settore per la quantificazione dei costi degli interventi delle opere pubbliche. All’incontro informale, avvenuto presso la sede dei Lavori pubblici alla presenza dell’assessore dei Lavori pubblici, Aldo Salaris, hanno le Università di Cagliari e di Sassari e l’associazione dei costruttori, Ance, con la finalità di mettere a punto gli aspetti più tecnici. L’Assessorato è impegnato nell’adeguamento dei prezzi esistenti, nell’analisi delle voci nuove e di quelle più impattanti per i lavori che riguardano il bonus 110%.
«Stiamo lavorando di concerto con tutti i soggetti coinvolti per arrivare già a gennaio-febbraio all’aggiornamento del prezzario regionale – ha spiegato l’assessore Aldo Salaris ricordando l’importante lavoro fin qui svolto -. Nel corso di questi mesi abbiamo avviato un importante monitoraggio con i produttori delle materie prime e abbiamo già individuato i materiali più sensibili, ovvero quelli che richiede in questo momento il mercato. Stiamo affrontando una fase storica delicata perché abbiamo davanti un aumento vertiginoso dei prezzi di alcuni materiali: vogliamo e dobbiamo accelerare, inserire quelle voci che non abbiamo e trovare criteri comuni che ci consentano di arrivare quanto prima alla stesura del prezzario regionale coerente con le normative vigenti», ha concluso l’assessore Aldo Salaris.
A margine dell’incontro l’Ance ha consegnato agli uffici dell’Assessorato competenti una proposta integrativa al prezzario regionale per l’inserimento di nuove voci. Per quanto riguarda quindi le voci specifiche, attualmente non presenti, l’Assessorato ha ribadito la disponibilità al loro inserimento dopo un’accurata valutazione. Il documento finale verrà poi sottoposto al tavolo tecnico istituito dall’assessorato dei Lavori pubblici.