Per chi ama l’agroalimentare, l’infinita gamma di produzioni locali, l’attenzione per l’ambiente che ci circonda e le atmosfere affascinanti del Natale, Loceri con Gusto è la destinazione ideale. Andare alla ricerca delle produzioni locali, ascoltare la musica gospel, assaggiare i prodotti del territorio e sposare le politiche ambientali, è un buon passatempo, da praticare nel pieno centro del paese, nella sua pizza centrale, quando il clima invita a conoscere meglio Loceri che diventa più che mai, patria dei cibi locali.
Il prossimo 18 dicembre dalle ore 16.00 l’atmosfera del centro storico avrà le sfumature calde dell’inverno, alla fiera mercato che celebra la sua 1ª edizione, organizzata dal Comune di Loceri, sarà possibile salutare il Natale immersi in un ambiente unico. La storica Piazza Nonnu Melis con la sua fontana, le case ristrutturate e la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Le architetture antiche che grazie alle sapienti ristrutturazioni, rivelano il carattere identitario del paese e faranno da cornice agli stand dei produttori per regalare sensazioni di intimità, calore e allegria ma anche per ribadire e nobilitare il tema dell’evento sul rispetto per l’ambiente, tema che necessariamente passa per quello che mangiamo.
«Abbiamo il dovere di lottare per proteggere la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio – dice il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca – ma di tutti quelli che ci hanno preceduto e per consentire a quelli che ci succederanno di vivere a lungo in questo pianeta. Sappiamo anche che le nostre produzioni locali e quelle artigianali sono le uniche che riescono a mantenere vivo il loro rispetto per la natura, vogliamo preservarle, farle conoscere e incontrare consumatori che abbiano la stessa filosofia.»