Va avanti l’attività per la redazione del primo Piano urbano della Mobilità sostenibile (Pums) del comune di Sassari. Si è svolto, infatti, nella sala Langiu del Comando della Polizia locale, il primo incontro tecnico, a cui hanno partecipato il sindaco Nanni Campus, l’assessora alle Infrastrutture della mobilità e traffico Maria Francesca Masala, il dirigente Fabio Spurio, i tecnici e funzionari del settore ed i rappresentanti della Sintagma, dell’Università di Sassari, Sogeaal, Atp, Aou Sassari, l’ufficio scolastico provinciale, Arst, l’ordine degli architetti e Rfi.
«Il Pums considera le persone e non più l’auto o il traffico come centro della politica per incentivare la mobilità intelligente e si pone quali obiettivi una migliore qualità della vita, la sostenibilità, la accessibilità, la qualità ambientale e la salute nella città», hanno spiegato i rappresentanti di Sintagma.
«Si tratta di un percorso iniziato da lontano, con il mandato di Anna Sanna: la metrotranvia, l’ingresso da via Budapest e il primo progetto del centro intermodale; e proseguito con il mio primo mandato da sindaco: gli ingressi da via Pirandello, via Padre Zirano e viale Papa Giovanni Paolo II – ha aggiunto il sindaco Nanni Campus -. A seguito di studi sul traffico, avevo inoltre previsto la costruzione delle rotatorie in punti strategici per consentire una migliore viabilità e fondamentali parcheggi interrati dove lasciare i mezzi privati per muoversi in città e soprattutto al centro, liberamente. E sono fiero che questo percorso si concluda con me. Perché Sassari deve avere quel ruolo di città-territorio che le compete, permeabile con l’esterno.»
La società incaricata ha illustrato l’iter metodologico della predisposizione del Piano che prevederà l’utilizzo di altri strumenti di partecipazione con l’ulteriore coinvolgimento dei portatori di interesse durante tutto il percorso, compresa la fase di monitoraggio e quella di aggiornamento delle azioni. Sono previsti eventi pubblici sul Pums e sui suoi temi specifici, insieme ad attività e iniziative di partecipazione organizzate che coinvolgeranno la popolazione.
Antonio Caria