«Il riconoscimento del principio di insularità in Costituzione è la prossima grande sfida per la classe dirigente sarda: concluso l’iter della legge, la peculiarità della nostra isola dovrà diventare un progetto per la Sardegna. Perciò colgo con soddisfazione l’istituzione da parte della Regione della cabina di regia per le politiche di sviluppo, è un primo passo che in tanti sollecitavamo da tempo.»
E’ in sintesi il pensiero della presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd), espresso oggi a Cagliari nel corso della riunione della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità, che si è tenuta in Consiglio regionale.
«Saremo l’isola ad autonomia speciale al centro del Mediterraneo, abbiamo le risorse e i meccanismi progettuali – ha spiegato la parlamentare – per cambiare il volto della Sardegna. Con queste prerogative non avremo più scuse per mettere in campo un serio progetto di cambiamento: mettiamo assieme tutte le rappresentanze sociali e politiche, le organizzazioni sindacali, la Chiesa, i Comuni e costruiamo la Sardegna dei prossimi decenni.»