«Finalmente per una volta la Regione è stata tempestiva, ora si rispetti la tempistica per la costituzione delle due Fondazioni.»
Così Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito democratico, che commenta la nomina, da parte della giunta regionale e su proposta del presidente Christian Solinas, dei due commissari liquidatori dei Consorzi per la pubblica lettura Satta e per gli studi universitari di Nuoro.
Maria Rita Pira, 54 anni di Gavoi, funzionaria al Comune capoluogo, è stata nominata commissaria liquidatrice del Consorzio “Satta”, mentre Ludovico Marinò, 51 anni di Pisa, docente di Economia politica all’Università di Sassari e prorettore al bilancio dell’Università turritana, come liquidatore del Consorzio “UniNuoro”. Un passaggio che segue l’approvazione della legge Omnibus, approvata dalla Regione il 22 novembre scorso, che ha sciolto i due Consorzi e ne ha disposto la trasformazione in Fondazioni.
«La scelta è ricaduta su due figure professionalmente ineccepibili e certamente adeguate – prosegue il consigliere regionale del Pd -. Ora, però, va rispettato il termine di sei mesi per costituire le due Fondazioni, e anche su questo aspetto l’opposizione di centrosinistra non farà sconti alla Regione.»