Sono 32 i beneficiari del reddito di cittadinanza che sono stati coinvolti nei due progetti utili alla collettività promossi dal comune di Cagliari e da Legambiente. Nel primo, denominato “Help to Help”, le attività si sono svolte prevalentemente all’esterno, negli spazi verdi delle seguenti scuole della Municipalità di Pirri: le scuole dell’infanzia di “Via Dei Genieri”, e “Via Corona”, Istituto comprensivo Pirri 1-2 – scuola primaria “Marcello Serra”, Istituto Comprensivo Pirri 1-2 “G. Leopardi” la scuola media e l’istituto comprensivo Pirri 1-2 Scuola primaria “Toti”, dove i beneficiari si sono occupati di manutenzione del verde, di piccole riparazioni degli arredi esterni e di piantumazione di arbusti; il secondo progetto, denominato “Diversi ma Ecodifferenziati”, dedicato in particolare a cittadine e cittadini di origine straniera, aveva come focus la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e come obiettivo quello di creare dei volantini informativi nelle differenti lingue parlate dai beneficiari e dalla loro comunità di appartenenza. Inoltre, i partecipanti hanno preso parte anche a lezioni teoriche in aula, a una giornata dedicata all’attività cardine di Legambiente “Puliamo il Mondo” ed alla Festa dell’Albero.
«Le esperienze hanno una forte “valenza sociale ed ambientale – ha dichiarato l’assessora delle Politiche sociali, Viviana Lantini -. Dopo aver ricevuto adeguata formazione, tutt’e 32 i beneficiari hanno messo in pratica le loro abilità Inoltre è pronta la riapertura dei termini del bando per la presentazione di nuovi progetti. Il Comune c’è pronto a fare la sua parte.»
A tracciare un bilancio sulle attività realizzate e gli obiettivi raggiunti da “Help to Help” e “Diversi ma Ecodifferenziati”, all’Ex Vetreria di Pirri anche il presidente Legambiente Cagliari, Ahmed Naciri ed il preside dell’Istituto Comprensivo Statale Pirri 1 – Pirri 2, Valentino Pasquale Pusceddu.
Antonio Caria