«21 i cittadini positivi e 45 in quarantena. Sono i dati relativi a Ozieri presenti nel portale Emergenza Coronavirus di Ats.»
Ad annunciarlo è il sindaco, Marco Murgia, che ribadisce: «Tra quelli che sono in quarantena ci sono i parenti dei positivi ma, anche, almeno 15 soggetti risultati positivi al tampone antigenico fatto in farmacia e nell’unità mobile della società Sprint che sta facendo lo screening presso la stazione di servizio di Petretto. A questi vanno aggiunti almeno una decina di altri positivi all’antigenico che ancora non sono stati presi in carico dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica e quindi non risultano nel portale Emergenza Coronavirus di Ats».
Una situazione che viene definita in rapido peggioramento. «Al momento l’unico segnale positivo sembra essere l’assenza di casi con sintomatologia grave e nessun ricoverato – aggiunge il primo cittadino -. Al fine di fronteggiare la circolazione del virus si raccomanda a tutti di rispettare le norme base per la diffusione del virus e cioè lavare bene e frequentemente le mani, mantenere la distanza, utilizzare sempre la mascherina, ricordo che ora è obbligatorio tenerla anche all’aperto, e di rispettare le prescrizioni dell’ultimo decreto legge.»
Marco Murgia ha anche emesso un’ordinanza con cui vengono sospesi gli eventi natalizi e vietata l’organizzazione feste e riunioni pubbliche all’aperto o al chiuso.
«L’impennata dei casi in tutta la Sardegna ha messo in crisi il sistema di tracciamento per cui passano un po’ di giorni prima che i positivi siano presi in carico e si proceda con i parenti e tutti quelli che sono entrati in contatto per lo screenig – conclude Marco Murgia -. Diventa, perciò, fondamentale che non si nasconda di essere risultati positivi al test e che tutti si comportino come se fossero positivi e rispettassero la quarantena volontaria. Solo in questo modo, con un atteggiamento responsabile si potrà limitare la circolazione del virus ed evitare un vero lockdown.»
Antonio Caria