Il Primo torneo regionale di Padel Epifania 2022 si tiene giovedì 6 gennaio sui campi del Dopolavoro ferroviario a Cagliari, in viale La Playa, Alla manifestazione – promossa dall’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) con il patrocinio di Ordine dei giornalisti e Assostampa – partecipano venti colleghi iscritti agli Albi dell’Ordine. L’evento si svolge con il supporto di Coni e Aics-Cagliari e in collaborazione con il gruppo Intesa Sanpaolo. Gli impianti, con il padel che ha un seguito forte e in continua crescita, sono meta quotidiana di centinaia di appassionati e praticanti.
Iscritti e format. Al torneo si sono iscritti Giuseppe Amisani, Paolo Carta, Lorenzo Collu, Claudio Cugusi, Alessandro Deplano, Antonio Di Dino, Riccardo Di Siena, Mario Frongia, Stefano Loffredo, Mauro Madeddu, Giuseppe Meloni, Enrico Pilia, Nicola Pisu, Michele Ruffi, Marcello Sanfelice, Davide Volponi, Giulio Zasso, Piergiorgio Zedda.
La manifestazione – il comitato organizzatore ha avuto la supervisione del maestro Matteo Casula (direttore del torneo) – prevede due gironi da cinque coppie ciascuno con partite al limite di un set a 6, 1° vantaggio e punto secco con scelta di chi risponde al servizio. Ciascuna coppia prenderà parte ad almeno tre partite. La formazione dei gironi viene effettuata con sorteggio a estrazione. Prima e seconda coppia di ciascun girone si affrontano ad incrocio. Si chiude con finale e finalina terzo e quarto posto. L’evento rientra tra le attività di aggregazione e socialità promosse e coordinate da Ussi nazionale e Ussi Sardegna. Per poter partecipare al torneo è necessario il certificato medico non agonistico oltre al green pass.
Cerimonia e montepremi. Tra le 11.30 e le 12.00 si tiene la cerimonia di premiazione, chiusura del torneo ed aperitivo. Il montepremi prevede: articoli e abbigliamento sportivo, prodotti enogastronomici, “grilli” campo, voucher per due persone da consumare in alcuni noti ristoranti di Cagliari.