Sono 5 in più rispetto allo scorso anno le nascite nella struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari. A renderlo noto è la stessa azienda di viale San Pietro. L’anno appena mandato in archivio è stato tutto al femminile Le femminucce, infatti, sono state 672, i maschietti 645.
«Il nostro, vista la presenza della Neonatologia nel Materno infantile, è centro riferimento per tutte le patologie ad alto rischio per le donne in gravidanza – ha detto il neo direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari, professor Giampiero Capobianco –. Inoltre, dal 2020 siamo anche l’unico punto nascita e reparto Covid nel centro nord della Sardegna.»
Le donne positive al Covid che nel 2021 hanno partorito nella clinica dell’Aou di Sassari sono state 25.
Sassari si conferma anche città multietnica. Così, nel 2021 sono di origine nigeriana le mamme più numerose che hanno partorito a Sassari e si attestano a quota 33. Seguono quindi le mamme che provengono dalla Romania che sono state 13, poi dal Senegal 11, dalla Cina 7 e sempre 7 dal Marocco. Sono 4 le mamme brasiliane, cubane e slovacche. Poi ancora 3 le mamme del Bangladesh e 3 dell’Afghanistan. Si attestano a quota due le mamme arrivata dall’Albania, dalla Croazia, dal Pakistan, dall’Ucraina, dalla Bielorussia, dall’Unione Sovietica, dalla Polonia e dalla Spagna. A quota 1 le mamme che arrivano da Bosnia, Moldavia, Tunisia, Macedonia, Ghana, Filippine, Colombia, Francia, Guatemala, Usa, Repubblica Ceca, Svizzera, Finlandia, Repubblica Domenicana e Germania.
Per quanto concerne il reparto Covid, Le donne positive al Coronavirus che nel 2021 hanno partorito nella clinica dell’Aou di Sassari sono state 25.
Antonio Caria