«Siamo felici che i nostri concittadini possano muoversi agevolmente per la città in questo periodo natalizio, durante il quale ci si sposta di più.»
Lo ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.
I lavori effettuati sono stati programmati durante lo scorso mandato attraverso il progetto europeo Decibel, Programma Transfrontaliero Interreg Marittimo IT FR 2014-2020.
«Olbia – spiega ancora il primo cittadino – ha scelto come progetto pilota il rifacimento stradale del waterfront in materiale fonoassorbente al fine di ridurre le emissioni sonore nel centro cittadino ed in continuità con quanto si sta realizzando in via Genova, nell’ultimo tratto del Lungomare. I basoli rimossi sono stati conservati e verranno utilizzati per la realizzazione di altre aree urbane più idonee a tali materiali.»
Sempre sul fronte delle opere pubbliche, è stata inaugurata la stazione Olbia-Terranova.
«Questa è la prima struttura di un grande progetto di riqualificazione che riguarda l’intero quartiere, grazie ad un bando nazionale al quale abbiamo partecipato e vinto. Abbiamo a disposizione 18 milioni per riqualificare i quartieri di San Simplicio e Gregorio – conclude Settimo Nizzi -. La stazione, da sempre indicata come luogo di difficili frequentazioni, grazie agli accordi con Rfi, sarà un posto gestito in maniera moderna. Qui creeremo il centro intermodale naturale tra mezzi gommati e rete ferroviaria, in connessione con il trasporto pubblico cittadino.»
Antonio Caria