Uno spettacolo incredibile quello che si è tenuto ieri sera al Teatro Comunale di Sassari, dove in tre atti si è consumata la tappa finale del tour di Carmen Consoli per portare a conoscere al suo pubblico l’ultimo lavoro ‘Volevo Fare la Rockstar’.
Il primo atto è quello del sogno, con Massimo Roccaforte alla chitarra. Carmen più che cantare racconta, pezzo per pezzo, la tracklist del suo disco, ad accompagnarla immagini che costruiscono la perfetta scenografia del suo racconto.
Il pubblico è in silenzio e attento, ipnotizzato da quella voce così piena e densa di storie che diventano cortometraggi.
Il secondo atto è quello degli anni mediamente isterici.
A riempire il palco ora è una batteria, guidata a sorpresa dall’amica e collega Marina Rei.
Le due donne condividono il palco ed è qui che viene fuori l’anima rock della “cantantessa”.
Durante l’atto finale, ‘l’amicizia’, i tre protagonisti della serata si riuniscono a suonare insieme e a riproporre i brani storici della cantautrice. Con la canzone ‘Stranizza d’amore’, in dialetto siciliano, omaggiano Franco Battiato, momento sigillato dal caloroso applauso del pubblico.
In definitiva, quella di Sassari, dopo la precedente doppia data sarda al Teatro Lirico di Cagliari, il 6 ed il 7 gennaio, ha chiuso il tour partito dal Teatro regio di Parma il 4 novembre 2021, con la standing ovation per l’immancabile bis dell’artista, ‘Amore di Plastica’, brano che la rese nota al grande pubblico nel lontano 1996 grazie alla partecipazione al festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte”.
Ilaria Unali