Arrivano nuovi fondi per la viabilità rurale di Bosa. Il primo finanziamento riguarda la strada di Badde Orca, ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Casula a valere su bando del ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del territorio per la somma di € 30mila euro per la progettazione delle opere e di 400mila euro per l’esecuzione delle stesse. I lavori saranno incentrati prevalentemente sul ripristino di cedimenti del fondo e dei ponti e sulla sistemazione del manto stradale. A queste somme, si aggiungono ulteriori 200mila euro derivanti dallo scorrimento della graduatoria del 2017 del Piano di Sviluppo Rurale e altri 130mila euro sono stati assegnati al comune di Bosa, grazie all’emendamento del consigliere regionale Alfonso Marras all’interno della “legge omnibus”.
Inoltre, l’Unione dei Comuni della Planargia ha stanziato per ciascun comune fondi per interventi sulla viabilità, al comune di Bosa spettano ulteriori 20mila euro circa.
«Un dispiego di forze e somme – ha spiegato l’assessore dei Lavori pubblici, Federico Ledda – che dopo tempo vengono destinate alla viabilità rurale con l’obbiettivo di provvedere alla manutenzione delle strade esterne all’abitato, rendendole sicure e adeguate alle esigenze della comunità, rendendole accessibili anche in situazioni d’emergenza garantendo la diffusa presenza dei mezzi di protezione civile per qualsivoglia operazione.»
Sul fronte dei Lavori pubblici, sono in fase di appalto i lavori per la realizzazione di un nuovo parco nell’area compresa tra via Lamarmora e corso Garibaldi, attualmente occupata dalle strutture dell’Ex ufficio di collocamento e dell’ex scuola materna “De Amicis”.
Antonio Caria