Dalle 18.00 alle 19.30, nella sala emiciclo del Parlamento europeo, a Strasburgo, si terrà la cerimonia di commemorazione del presidente David Mara Sassoli.
La cerimonia sarà presieduta dalla presidente vicaria del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Inizierà con la proiezione del breve video “David Maria Sassoli, presidente del Parlamento europeo”. L’ex Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, Enrico Letta, farà un elogio funebre, seguito da un intermezzo musicale della violoncellista Anne Gastinel.
Successivamente, prenderanno la parola il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ed il presidente francese Emmanuel Macron, anche a nome della Presidenza di turno del Consiglio UE, seguiti dai leader dei gruppi politici del PE. L’inno europeo “Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven, sarà suonato alla fine dell’evento.
La famiglia di Sassoli, compresi la moglie e i figli, parteciperà alla cerimonia. Saranno presenti anche diverse personalità di alto profilo tra le più alte cariche politiche dei paesi e delle istituzioni dell’UE. Tra queste, il Primo ministro italiano, Mario Draghi, il lussemburghese, Xavier Bettel, il greco Kyriakos Mitsotakis, il croato Andrej Plenković ed il maltese Robert Abela.
I presidenti dei parlamenti dei Paesi UE che parteciperanno alla cerimonia sono Eliane Tillieux del Belgio, Jüri Ratas dell’Estonia, Annita Demetriou di Cipro, Viktorija Čmilytė-Nielsen della Lituania, Meritxell Batet della Spagna e Ināra Mūrniece della Lettonia, nonché il vicepresidente del Parlamento finlandese Antti Rinne. Saranno presenti anche il presidente della Corte di giustizia europea, Koen Lenaerts, ed il presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer.