Dopo una settimana di pausa forzata, si riaccendono le luci del PalaCUS: sabato, nel terzo turno di ritorno del campionato di A2, la squadra universitaria affronta Battipaglia con l’obiettivo di riassaporare quella vittoria sfuggita nell’ultima uscita di Matelica.
Le rossoblù sono reduci da due settimane di soli allenamenti, durante i quali hanno potuto affinare la loro condizione: «Avremmo voluto giocare la gara contro Savona – afferma il tecnico Federico Xaxa – ci sentiamo in crescita e il reinserimento delle giocatrici reduci da infortunio prosegue nel migliore dei modi. Siamo pronti alla prossima sfida, che sarà molto importante per il prosieguo della nostra stagione».
Partita con difficoltà, Battipaglia è stata protagonista di un’imperiosa crescita, che l’ha portata a superare anche compagini quotate come Umbertide: «Quando si ha un allenatore che lavora bene, e Battipaglia senza dubbio lo ha, le giovani di talento pian piano vengono fuori – sostiene il coach – in più nei mesi scorsi si sono rinforzate con gli inserimenti della lunga Gerostergiou e di Scarpato. Sono in costante miglioramento e in questo momento rappresentano un ostacolo complicato per tutti».
Contro il quintetto di Maslarinos, attualmente 11° con 10 punti, ci sarà bisogno del miglior CUS: «Battipaglia farà valere la sua fisicità – spiega – noi dovremo opporre un alto livello di intensità per tutti i 40 minuti». Le cussine proveranno anche a ribaltare il -3 incassato all’andata in un match caratterizzato da bassissime percentuali (37-34 il finale): «Fu una partita dominata dalle difese – conclude – rispetto ad allora ci riteniamo migliorati nella metà campo offensiva e proveremo a dimostrarlo».
Squadre in campo sabato 5 febbraio alle 19.15 al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno Antonio Marenna di Gorla Minore (VA) e Fulvio Di Pilato di Paderno Dugnano (MI). La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook CUS Cagliari e Directa Sport Live TV.
Foto di copertina di Andrea Chiaramida – CUS Cagliari.