Mettere insieme utile e dilettevole, sport e ambiente, raccogliendo immondizia durante un’abitudinaria corsetta.
Un principio, questo, che caratterizza la 46ª ed ultima tappa del primo Giro d’Italia di plogging che si svolgerà domani a Cagliari, con partenza alle 9.00 da viale La Plaia, via Pirandello angolo via Toti a Pirri e piazza Islanda a Genneruxi,
«Il comune di Cagliari – ha detto l’assessore dell’Ambiente, Alessandro Guarracino – è particolarmente impegnato nell’ambito delle tematiche ambientale e del decoro urbano. Quest’iniziativa vi rientra appieno.»
Nata nel 2016 in Svezia, il plogging è una nuova tendenza intelligente che consiste nel raccogliere rifiuti di vario genere che si trovano nel proprio percorso, mentre si è impegnati a fare jogging, trekking e perché no cycling, skating e swimming. In pratica qualsiasi attività fisica svolta all’aperto.
Portato avanti in Sardegna da Cittadinanzattiva e dal progetto “I bambini che piantano alberi”, il Giro ha attraversato tutta Italia coniugando la pratica sportiva con la cura e la tutela dell’ambiente e domenica. Nei punti di ritrovo (alle 9.00 da viale La Plaia, via Pirandello angolo via Toti a Pirri e piazza Islanda a Genneruxi) saranno allestiti gazebo per dare informazioni. All’arrivo i partecipanti saranno informati delle modalità di raccolta e organizzati in piccoli gruppi ai quali verrà assegnato un nome e una strada o piazza da ripulire dai rifiuti.
Antonio Caria