Il comune di Santa Giusta prosegue con il progetto “Vivi sano, vivi la natura”, un’iniziativa di educazione ambientale e promozione della salute che mira a sensibilizzare la comunità, in particolare i più giovani, sull’importanza di stili di vita sani, equilibrati e inclusivi.
Tra le giornate più attese, il 12 dicembre, si terrà una convention che coinvolgerà oltre 170 giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni, principalmente adolescenti e giovani adulti. La giornata si svolgerà tra la palestra dell’Istituto Comprensivo n° 1 e la palestra comunale nella zona Concias e sarà dedicata alla promozione di un corretto equilibrio tra corpo e mente. Attraverso gare sportive, percorsi ludico-motori e attività pratiche mirate, i partecipanti saranno sensibilizzati su temi legati alla corretta alimentazione, all’importanza dell’esercizio fisico e alla riduzione di condotte non inclusive.
Parallelamente, dal 4 al 20 dicembre, all’interno dell’Istituto Comprensivo n° 1, gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado possono visitare una mostra didattico-educativa. L’esposizione punta ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita sano e sull’adozione di comportamenti responsabili per la tutela degli ecosistemi naturali. Attraverso l’acquisizione di conoscenze e valori condivisi, la mostra mira anche a contrastare il disagio psicologico legato ai disturbi alimentari, offrendo strumenti per affrontare il tema in modo consapevole e positivo.
A chiudere il ricco calendario di eventi dal 13 al 15 dicembre sarà la programmazione di “Natale in Laguna 2024”, che animerà piazza Othoca a Santa Giusta. La manifestazione, organizzata dal Comune, accoglierà artigiani, commercianti, hobbisti e associazioni senza scopo di lucro. Tra musica, animazione e un’atmosfera natalizia coinvolgente, l’evento rappresenterà una vetrina per le eccellenze locali e un’occasione di festa per tutta la comunità. Parte delle iniziative e delle attività dedicate ai bambini rientrano nel programma “Vivi Sano Vivi la Natura”, arricchendo ulteriormente l’offerta con momenti di svago e sensibilizzazione all’ambiente.