Raffica di sanzioni nei confronti dei trasgressori delle norme sul conferimento dei rifiuti in città e nell’agro di Alghero. Le telecamere hanno, infatti, inchiodato diversi furbetti dal gettito facile, i quali vengono prontamente sanzionati.
Proseguono senza sosta in città le attività di controllo della Polizia locale con gli uomini del settore ambiente e della Ciclat, così come nell’agro con le attività garantite dalla compagnia barracellare.
I controlli in centro ci si concentrano sugli ecobox, anche grazie anche al Progetto Obbiettivo che vede l’Amministrazione impegnata quotidianamente con l’invio di diverse comunicazioni di diffida ai proprietari che non seguono il regolamento e a cui, se inottemperanti, verranno revocate le autorizzazioni.
«Nell’agro – fanno sapere dal comune di Alghero -, ha prodotto ottimi risultati la rimozione delle isole fisse di Ungias e Punta Moro, con conseguente restituzione del decoro e un servizio soddisfacente sulla base di quanto già sperimentato a Valverde, Salondra e Calabona e Monte Agnese.»
«Resta ancora risolvere il problema dell’Arenosu e sono al vaglio degli uffici diverse proposte per eliminare anche quel punto che consente spesso lo sfogo dell’inciviltà di alcuni», sottolinea l’assessore dell’Ambiente, Andrea Montis.
Sul fronte dei lavori pubblici, si sta intervenendo sul cimitero dove si stanno realizzando 320 nuovi loculi. Il costo complessivo dei lavori è di 344mila euro.
Antonio Caria