L’assessorato regionale dell’Ambiente del comune di Alghero e la facoltà di architettura hanno siglato un accordo per la redazione di un progetto pilota di fattibilità tecnica ed economica per la colonia felina del Solaio.
La proposta risponde ai requisiti progettuali fissati in Convenzione: gradevolezza estetica e immediata riconoscibilità come colonia felina di Alghero, capacità di offrire adeguato riparo ai gatti presenti, facilità di cura e pulizia da parte dei volontari, modularità che ne permetta con semplicità l’ampliamento e la riduzione, tenendo quindi conto degli individui abitualmente dimoranti, replicabilità in differenti contesti, costi di realizzazione il più possibile contenuti.
«Sono molto soddisfatto della collaborazione con la facoltà di Architettura, che ringrazio, che mette ancora in evidenza il grande patrimonio di competenze che può vantare la nostra città. Procederemo ora a concludere l’iter per l’ottenimento in consegna gratuita dell’area (demaniale marittima) e successivamente i lavori di realizzazione», commenta l’assessore Andrea Montis.
Antonio Caria