Domani, venerdì 8 marzo 2024, alle ore 9.00, presso l’aula Eva Mameli Calvino dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari, si terrà il convegno dal titolo “Dai balconi al verde urbano: buone pratiche per la gestione delle specie aliene invasive”.
La giornata, promossa dal Centro servizi d’ateneo Hortus Botanicus Karalitanus (HBK), si propone di illustrare il delicato tema delle specie aliene invasive, suggerendo le più corrette pratiche di giardinaggio e progettazione del verde per limitare la loro diffusione nell’ambiente, favorendo l’utilizzo di specie autoctone per la realizzazione di giardini più sostenibili.
Apriranno i lavori, il Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Cagliari, Gianni Fenu e Annalena Cogoni direttrice del Centro Servizi d’Ateneo Orto Botanico.
Tra i relatori Piero Genovesi, dirigente ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale); Lucilla Carnevali, tecnologa ISPRA; Gianluca Iiriti, responsabile tecnico del Centro servizi ateneo (HBK).
A conclusione dell’incontro, sarà possibile visitare, insieme ad Alessandra Caddeo del servizio visite guidate del Centro servizi d’ateneo HBK, il “Percorso Flora Aliena Invasiva” un sentiero didattico che si snoda all’interno dell’Orto Botanico, realizzato nell’ambito del progetto LIFE ASAP, progetto nazionale di informazione e comunicazione sulle specie aliene invasive, a cui l’Università di Cagliari ha partecipato come unità responsabile della componente esotica botanica.