Superato il periodo di chiusura per l’emergenza Covid-19, il Parco naturale regionale di Tepilora continua a promuovere nuove attività di animazione e formazione per rilanciare uno dei più affascinanti siti naturalistici della Sardegna. L’Ente ha indetto un bando di selezione pubblica per l’ammissione al corso per 10 assistenti/accompagnatori di bird-watching nel Parco. Organizzatore e coordinatore delle attività è il famoso fotografo naturalista sardo Domenico Ruiu, detto ‘Su Putzonarju’.
Il direttore. «È dovere del nostro giovane Parco formare le figure professionali necessarie che possano operare quanto prima per la valorizzazione di tutte le particolarità e delle unicità che può vantare la natura del nostro territorio». Lo ha detto il direttore del Parco di Tepilora, Paolo Angelini, che ha aggiunto: «Dare il via a questo corso, con un così importante maestro della fotografia naturalistica, significa investire su nuove figure che possono raccontare non solo ai cittadini sardi, ma a tutti gli appassionati di ambiente, la ricchezza ornitologica che prospera nei boschi a monte del Parco o nella zona umida a valle: dai rapaci come l’Aquila Reale, l’Aquila del Bonelli e il Falco di Palude al rarissimo Pollo Sultano che nidifica fra gli isolotti del delta del Rio Posada».
Il corso. Il corso si articolerà attraverso lezioni teoriche ed escursioni pratiche. Le lezioni teoriche riguarderanno la biologia, la morfologia, il comportamento e la fenologia delle diverse specie, secondo due livelli: uno di base e un altro avanzato con nozioni più specifiche e analisi più approfondite per i diversi ambienti che si analizzeranno. Le lezioni pratiche si svolgeranno attraverso escursioni a terra anche per le osservazioni dell’avifauna marina. Nel corso base (previsto tra l’1 e il 15 settembre 2020), oltre a una serie di lezioni pratiche sul campo, si tratteranno i seguenti argomenti: introduzione al bird-watching; gli uccelli nel mondo; specie endemiche e cosmopolite; la conservazione degli uccelli; uccelli stanziali e migratori; i Passeriformi della macchia mediterranea; gli uccelli delle zone umide; i rapaci. Anche per il corso avanzato (previsto tra l’1 e il 30 novembre 2020) si terrà l’attività didattica sul campo e l’analisi dei seguenti temi: la fenologia e gli habitat (dove e quando); l’inanellamento scientifico; le specie in Sardegna; check-list della fauna sarda (Classe AVES); habitat in relazione alla fenologia delle specie; riconoscimento delle specie in base al canto e agli indici di presenza; gli uccelli marini; gli strumenti ottici.
I corsi saranno tenuti dall’Associazione scientifica culturale “CENtro Studi FAUNA” e i docenti saranno Danilo Pisu, Ilaria Fozzi e Stefania Piras.
Le lezioni pratiche prevedono escursioni nelle zone umide di San Teodoro e Budoni e in alcune località all’interno del Parco: Crastazza (Bitti), Monte Nieddu (Lodè), Usinavà (Torpè); foce Rio Posada (Posada).
I corsisti dovranno provvedere autonomamente a raggiungere il punto di ritrovo, alla sistemazione per l’alloggio e il vitto nonché agli spostamenti in auto durante le escursioni.
Strumenti consigliati: binocolo, cannocchiale, guida degli uccelli, taccuino per gli appunti e abbigliamento adeguato.
Il bando. La copia integrale del bando e il modulo per la domanda sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.tepilorapark.it/new
Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al responsabile unico del procedimento, la funzionaria dell’Ente Parco Dina Liana Ghisu: ghisudnl.parcoditepilora@gmail