Il maltempo che sta interessando la Sardegna in queste ultime ore ha creato non pochi disagi nell’oristanese. Nelle prime ore di questa mattina, i vigili del fuoco e i carabinieri hanno chiuso la strada provinciale 49, in direzione di Arborea, presso l’Idrovora del Sassu, a causa dell’esondazione dello stagno di S’Ena Arrubia.
«Chi viaggia in direzione Oristano – Arborea – ha specificato la sindaca, Manuela Pintus – deve percorrere la 131 fino allo svincolo di Sant’Anna e prendere la strada provinciale52 per raggiungere Arborea. Si chiede di non percorrere la strada sterrata che costeggia il canale delle acque basse perché è presente una interruzione dovuta a un cedimento del manto stradale. Prestare massima prudenza.»
Danni sono stati segnalati anche a Bosa, dove si sono verificati diversi allagamenti in alcune abitazioni in via Allende e a s’Istagnone, a Bosa Marina. Sulle strade provinciali in direzione di Modolo e Magomadas si sono verificate due frane, mentre le piogge abbondanti hanno causato danni nelle strade comunali, in modo particolare quelle di anta Giusta, via Allende, via Sant’Antonio-San Pietro, viale Alghero ed altre. Allarme anche per l’innalzamento del livello del Temo.
«Salvo rari episodi di allagamento in alcune strade ha retto la rete dei Canali e della rete di smaltimento urbana – ha dichiarato il sindaco, Piero Casula -. Anche se a pieno regime è riuscita a far defluire tutta l’acqua proveniente dalle montagne e dalle zone alte della città. Il fiume si è innalzato di oltre un metro, ma nonostante questo, i canali hanno scaricato regolarmente.»
Il Comune ha deciso di dichiarare lo stato di calamità naturale. Oggi si inizierà a fare una prima stima dei danni.
Antonio Caria