Si chiama “Artisti e Secchioni”, il progetto di didattica ambientale pensato quest’anno dall’Amministrazione comunale di Sassari, in collaborazione con Sassari Ambiente.
Gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado (infanzie, primarie, secondarie di I e di II grado) potranno liberare la loro creatività realizzando uno o più disegni che abbiano come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente. Ogni istituto sarà libero di scegliere la tecnica per la creazione del disegno che potrà essere cartaceo a pennarello, matita, tempera, o collage realizzato attraverso la grafica digitale. I migliori disegni saranno scelti e diventeranno la grafica stampata sui contenitori per la raccolta differenziata che saranno poi consegnati a fine anno scolastico alle scuole stesse.
Al termine del progetto sarà organizzata una mostra conclusiva alla presenza di alunni e insegnanti per esporre i contenitori graficizzati con i migliori disegni e consegnarli alle scuole partecipanti.
Tra le novità, la partecipazione all’attività extra “Diventa un green influencer” realizzando video, foto, slogan o meme divertenti con lo scopo di promuovere messaggi positivi e influenzare la comunità verso una maggiore sensibilità ambientale. Previsto anche un incontro online chiamato “I colori del riciclo” durante il quale i comunicatori ambientali, attraverso giochi e quiz divertenti, sensibilizzeranno gli studenti sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti e mostreranno che fine fanno i rifiuti che differenziamo ogni giorno. I contenuti degli incontri verranno diversificati e adattati in base all’ordine e al grado scolastico.
Antonio Caria