Il comune di Cabras si è aggiudicato il premio di Comune Riciclone Costiero, unico Comune costiero premiato per la provincia di Oristano, grazie all’importante risultato ottenuto durante l’anno 2021, quello di aver superato il difficile scoglio dell’80% di raccolta differenziata, percentuale non semplice da raggiungere a causa dell’afflusso turistico stagionale che rende più impegnativo il lavoro di differenziazione del rifiuto.
«Per la prima volta abbiamo superato la soglia dell’80% di raccolta differenziata. Si tratta di un riconoscimento che fa onore a tutta la comunità di Cabras e che evidenzia la bontà del lavoro che stiamo svolgendo con le politiche di tutela ambientale del territorio e del mare grazie alla presenza dell’Area Marina Protetta. Ogni anno l’importante presenza turistica balneare mette a dura prova il sistema organizzativo, con una produzione di rifiuti che sale moltissimo e che è difficile da differenziare, soprattutto nelle spiagge. Il premio è dedicato a tutti i cittadini, alle imprese, in particolare a quelle della ricettività e ristorazione, agli operatori ecologici ai quali va il nostro ringraziamento per la serietà e l’impegno», ha detto il sindaco Andrea Abis.
Soddisfatto anche l’assessore all’ambiente Marco Mascia che ha spiegato come «per garantire la raccolta differenziata nelle spiagge dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, il Comune da anni ha messo in piedi una rete ben strutturata, che prevede il posizionamento dei contenitori suddivisi secondo la differente natura del prodotto, che sia esso umido, plastica, vetro, carta e secco. Durante la stagione estiva, proprio per monitorare costantemente la situazione e garantire un buon servizio, viene incrementato anche il passaggio degli operatori ecologici per il ritiro.»
Antonio Caria