Con un’ordinanza il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha disposto diverse misure per la tutela della sicurezza urbana, dell’incolumità e della salute pubblica in alcune aree della città valide sino al 31 ottobre 2022.
In particolare nei quartieri di Marina, Stampace, Castello e Villanova è fatto divieto di vendita per asporto, anche attraverso distributori automatici, inclusi gli esercizi di vicinato adibiti ad uso esclusivo alla vendita tramite distributori automatici, di bevande alcoliche in qualunque contenitore e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro dalle ore 22.00 alle ore 6.00 di tutti i giorni feriali, festivi e prefestivi.
Nel Lungomare Poetto è vietato il consumo, salvo che nelle aree in uso a qualsiasi titolo per l’esercizio dell’attività di somministrazione e nelle aree ad esse antistanti e contigue, di bevande alcoliche contenute in contenitori di vetro e lattine dalle ore 22.00 alle 6.00 di tutti i giorni feriali, festivi e prefestivi.
Nelle medesime zone, gli esercizi di vicinato con superficie inferiore a mq 150 ed aventi nella loro offerta commerciale giornaliera bevande alcoliche e/o superalcoliche, cessano l’attività dalle ore 22.00 alle ore 6.00.
Vige anche l’obbligo per i circoli privati ubicati nelle aree interessate dal provvedimento di esporre all’interno dei propri locali, in luogo e modo ben visibile ai soci modo il cartello di avviso recante l’informativa per l’utenza del divieto.
Antonio Caria