Cagliari può nuovamente riabbracciare la nuova area verde di via Eroi d’Italia. Alla presenza del sindaco Paolo Truzzu e del vice sindaco e assessore della Pianificazione strategica e Verde pubblico Giorgio Angius, è stata restituita alla città uno dei suoi luoghi simbolo. Il giardino, di circa 900 metri quadri, si inserisce nel piano “Manutenzione su aree verdi degradate in città” ed era un’area incolta e utilizzata come parcheggio. La spesa complessiva per l’intervento è di circa 140mila euro, La gara è stata aggiudicata a marzo 2021 e i lavori, iniziati a maggio, si sono completati negli scorsi giorni.
«Il giardino – ha dichiarato il sindaco, Paolo Truzzu – nasce dall’esigenza di creare uno spazio verde dedicato ai bambini e agli anziani ma nello stesso tempo di garantire i parcheggi per gli abitanti del quartiere. L’amministrazione funziona quando è capace di raccogliere le istanze ed i suggerimenti dei cittadini, come avvenuto in questo caso a seguito della segnalazione di un’abitante del quartiere. A volte bastano anche delle piccole proposte per risolvere problemi quotidiani che consentono alle persone di poter migliorare la qualità della vita.»
La nuova area verde ha una superficie è suddivisa tra una zona esterna riservata a parcheggi (1 stallo riservato a persone diversamente abili, 1 stallo rosa, 2 stalli per motoveicoli, 1 portabiciclette, 15 stalli per autovetture) ed una zona interna, delimitata da una recinzione metallica minimale e coperta esteticamente da specie vegetali.
Antonio Caria