La città di Cagliari ha compiuto un importante balzo in avanti, raggiungendo la 16esima posizione della classifica nel rapporto Ecosistema Urbano 2021 I parametri verificati sono stati 18 e sono stati raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). Per ciascuno di questi 18 indicatori ogni città ottiene un punteggio normalizzato variabile da 0 a 100. Il punteggio finale è successivamente assegnato definendo un peso per ciascun indicatore che oscilla tra 3 e 15 punti, per un totale di 100.
«Sono sicuramente soddisfatto del miglioramento che ha permesso alla città di Cagliari di essere tra le top 20 del rapporto di Ecosistema Urbano – Il Sole 24 ore – ha dichiarato l’ingegner Ahmed Nacid, presidente di Legambiente Cagliari -. Una performance che è risultata veramente molto importante è stato il dato relativo alla raccolta differenziata. Altro dato che ha avuto un miglioramento e che ha consentito la scalata della città sono stati gli interventi sul verde pubblico.»
Per quanto riguarda il dato del trasporto pubblico urbano, che vede Cagliari al secondo posto tra le città di medie dimensioni per l’offerta del trasporto pubblico. Il trasporto pubblico pesa per il 25% del rapporto.
«Da migliorare – aggiunge il presidente di Legambiente Cagliari -, purtroppo e inaspettatamente, la qualità dell’aria: tengo a precisare che il dato è riferito all’anno 2020, dopo interi mesi di lockdown. Ecco, vorrei sfatare l’idea che tutti abbiamo della città di Cagliari con l’aria pulita e senza inquinamento. Non è così. Ne dobbiamo non solo prendere atto ma attuare iniziative comuni con gli stakeholders per trovare soluzioni condivise che permettano un miglioramento della qualità dell’aria.»
Antonio Caria