Aumenta il numero dei mezzi aerei a disposizione per la campagna antincendio 2022. Tra i 17 a disposizione c’è anche un elicottero HH139 dell’Aeronautica militare di stanza presso l’aeroporto militare di Decimomannu.
«Un’adeguata disponibilità di mezzi aerei è fondamentale nella lotta antincendio – ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas -. La Sardegna, oltre alla sua flotta composta da 11 elicotteri leggeri (900 litri) e da un Super Puma (4.000 litri), può contare sui mezzi resi disponibili da altri Corpi dello Stato. In questo caso, grazie ad ottime e consolidate relazioni tra le due Istituzioni che da sempre promuovono sinergie a tutela del territorio e dei cittadini, l’Aeronautica mette a disposizione un suo elicottero che consente di potenziare il parco mezzi della macchina antincendi regionale in difesa del patrimonio ambientale e della comunità sarda.»
«Oltre il nuovo elicottero dell’Aeronautica e la flotta regionale, che ha gli elicotteri schierati nelle basi di Fenosu, Marganai, San Cosimo, Limbara, Anela, Farcana, Sorgono, Bosa, Alà dei Sardi, Pula e Villasalto ed il SuperPuma a Fenosu, per la Campagna 2022, abbiamo a disposizione anche i tre Canadair da 6.000 litri schierati ad Olbia, che la Regione ha ottenuto dal dipartimento nazionale della Protezione civile, un elicottero dei vigili del fuoco ad Alghero e uno dell’Esercito all’aeroporto di Elmas. La proficua collaborazione con Forze armate e Corpi dello Stato consente la copertura dell’intero territorio isolano con una flotta adeguata che può garantire tempi di intervento brevi e una maggiore efficacia», ha aggiunto l’assessore della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis con delega alla Protezione civile.
Antonio Caria