«Occorre fare chiarezza su quanto accaduto nella notte tra il 25 ed il 26 di giugno all’interno dello stabilimento della Saras di Sarroch.»
Così la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, che ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione al presidente della Regione ed all’assessore regionale dell’Ambiente, sull’incendio divampato dall’impianto e che ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un’intera nottata.
«Con una nota ufficiale – ricostruisce Carla Cuccu nell’interrogazione – la Sarlux ha comunicato che tale incendio si è verificato a causa di un innesco che ha interessato esclusivamente il sistema del nastro gommato per il trasferimento dello zolfo solido al sito di stoccaggio. Secondo fonti di stampa i vigili del fuoco avrebbero eseguito le analisi chimico batteriologiche sui fumi che hanno interessato un’area più ampia rispetto a quella dell’incendio stesso al fine di verificare l’inquinamento dell’aria. Visto che non ci risulta ci siano state comunicazioni ufficiali della Saras sull’accaduto, chiedo che sia la Regione a fare chiarezza e informare i cittadini su un eventuale danno ambientale.»