«In Sardegna funziona benissimo la macchina dell’emergenza incendi grazie alle forze messe in campo dall’Agenzia Forestas, dal Corpo forestale, dai barracelli, dalla protezione civile e da tutti i volontari. In questo giorni, con l’odore di fumo che entra nelle nostre case e con il rumore degli elicotteri sopra la testa ci ricordiamo più che mai quanto sono indispensabili questi presidi e questi instancabili lavoratori per i nostri territori.»
Lo ha detto la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, che ha aggiunto: «Ma per avere un piano antincendio vero bisogna lavorare da ottobre ad aprile. Per cambiare cultura e mentalità. Per educare i bambini e le bambine, ma anche tanti adulti, al rispetto dell’ambiente e alla gestione dei rischi. Per pianificare gli interventi nelle aree incolte. Per aiutare i comuni a gestire i chilometri infiniti di strade rurali. Per rivedere i sistemi di allerta, magari».
«Insomma – ha concluso Daniela Falconi -, parliamone a ottobre ma parliamone. Se no anziché antincendio sarà sempre e solo emergenza incendi.»
Antonio Caria