Si è riunita nei locali della Regione, in viale Trento, a Cagliari, la Comunità del parco nazionale dell’Asinara. Dall’incontro è emersa la volontà di puntare sul rilancio dell’azione del parco, sulla sua piena valorizzazione, visto anche l’impatto sui i territori limitrofi, e sul rafforzare la consapevolezza del suo valore internazionale.
Con la ricostituzione di oggi e sulla base di un condiviso impegno di tutte le istituzioni coinvolte, la Comunità del parco si prepara a dialogare con il ministro Gilberto Picchetto Frattin per una pronta nomina del nuovo consiglio direttivo e per l’individuazione del Presidente del parco che manca da 8 anni.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente Alessandra Todde: «L’Asinara rappresenta un patrimonio per la Sardegna e per il mondo che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. Il parco ha già dimostrato di essere lo strumento giusto per assolvere al meglio a queste funzioni, con la partecipazione reale e completa dei territori e delle comunità su cui insiste. La Regione Sardegna è al fianco di Parco e Comuni dell’area per favorire il suo massimo sviluppo».