Il comune di Florinas ha voluto riproporre l’iniziativa “Alberambiente” che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria dei Florinas e di Codrongianos e i più piccoli della scuola dell’infanzia di Florinas.
L’assessore dell’Ambiente e al verde pubblico Sebastiano Mulas con alcuni operai comunali hanno mostrato ai bambini come si deve piantumare e poi tutti di corsa a scuola dove hanno mostrato il loro lavoro. I più piccoli hanno cantato insieme una bella canzone di amicizia e d’amore per gli amici alberi, oltre ad aver disegnato dei piccoli quadretti che rappresentano gli alberi, con grandi fronde che ospitano tante specie animali. Gli alunni delle elementari hanno, poi, messo in scena una vera performance. “Se fossi un albero sarei…” raccontando tutto ciò che farebbero se fossero una pianta, ricreando, ognuno di loro, un pezzo di tronco, di rami, di fronde che posizionato per terra si è trasformato in un albero tutto intero, bello e forte.
«Eventi come questi servono a ribadire l’importanza dei polmoni verdi dei paesi e ad avere sempre molta attenzione e cura – dice il sindaco di Florinas Enrico Lobino -. I ragazzi hanno bisogno di prendere esempio da noi, siamo tutti coinvolti in questa rivoluzione green, come padri, madri, insegnanti e amministratori.»
Nell’aula magna, insegnanti, maestre e maestri, insieme al responsabile di Legambiente Sassari Michele Meloni e al tecnico della Ciclat Ezio Piredda hanno dialogato con i bambini per spiegare meglio loro l’importanza della raccolta differenziata.
Antonio Caria