Il comune di Santa Giusta inaugura “Vivi sano, vivi la natura” 2024, un progetto promosso dal comune di Santa Giusta con il sostegno della Regione Sardegna, assessorato Pubblica istruzione e Beni culturali, e realizzato in collaborazione con l’associazione Enti locali per le attività culturali e dello spettacolo, si presenta con un lungo calendario di eventi e iniziative rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni per promuovere l’educazione ambientale, l’alimentazione sostenibile e l’importanza dell’esercizio fisico. Le attività, previste da ottobre a dicembre, includono escursioni guidate in alcune delle aree naturali e storiche più suggestive del territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza verso stili di vita sani e sostenibili.
«Gli obiettivi principali che il comune di Santa Giusta si propone di avere con il progetto vivi sano, vivi la natura – dichiara l’assessore allo sport del comune di Santa Giusta Rita Corrias – è di coinvolgere attraverso le associazioni del paese dei giovani, attraverso vari incontri in modo tale di acquisire la conoscenza del proprio territorio con mirate visite guidate in particolare delle zone umide, costiere e montane. L’insegnamento della tutela degli eco sistemi naturali. Il corretto stile di vita attraverso l’organizzazione delle attività motorie e il mangiare sano.»
Per l’assessore dell’Ambiente e Decoro urbano di Santa Giusta, Federico Salaris invece «le prospettive future per il comune di Santa Giusta in termini di progetti legati alla sostenibilità e all’educazione ambientale sono molto promettenti. Data la presenza dello stagno di Santa Giusta, è possibile immaginare progetti di valorizzazione naturalistica, come la creazione di percorsi didattici e di osservazione della fauna e l’educazione alla tutela degli ecosistemi umidi. Per noi è fondamentale investire nell’educazione ambientale nelle scuole, coinvolgendo gli studenti in progetti di riciclo, di giardinaggio e di tutela della biodiversità. L’obiettivo di Vivi Sano, Vivi La Natura è quello di coinvolgere i giovani attraverso workshop, laboratori e materiali informativi, in questo modo i ragazzi saranno in grado di acquisire conoscenze sulle problematiche ambientali e sui benefici di uno stile di vita sostenibile».