«L’ennesima ferita ancora aperta in mezzo al verde incontaminato. Si presenta così l’immensa discarica che da tempo offende l’area intorno alla vecchia stazione, nelle campagne di Enas. Una montagna di rifiuti di ogni genere, a pochi chilometri dal centro di Olbia, nonché un’altra vera e propria bomba ecologica che preoccupa la popolazione. Attorno ad un edificio abbandonato in condizioni di degrado estremo, possiamo trovare materassi luridi, distese di pneumatici, lamiere, inerti, rifiuti di ogni tipo e persino un camper arrugginito. Condizioni di pericolo e di altissimo rischio inquinamento che ho potuto toccare con mano e per le quali chiederò l’intervento immediato della Regione. È arrivato il momento di attivare le bonifiche. Un territorio a forte vocazione turistica come il nostro, non può tollerare un tale scempio che a macchia di leopardo coinvolge diverse aree verdi alle porte della città.»
Il consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi che stamane ha effettuato un sopralluogo nell’area della discarica finita al centro di un esposto-denuncia presentato alla Procura di Tempio dal Comitato Salute Legalità.
Il consigliere pentastellato annuncia il deposito di un’interrogazione urgente in Consiglio regionale volta a dare avvio immediato alle azioni di bonifica della zona.