Scatta il prossimo 2 maggio il nuovo servizio di igiene urbana del comune di Lanusei, gestito dalla Società Cosir Srl.
Durante la fase transitoria verranno osservate, sull’intero territorio comunale, le attuali frequenze di raccolta, sia per le utenze domestiche sia per quelle economiche.
Il servizio disposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Burchi, prevede alcune importanti novità che consentiranno un significativo incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti, con conseguente contenimento dell’incremento dei costi e miglioramento della qualità dei servizi.
E’ prevista una progressiva transizione dall’attuale Tari alla nuova tariffazione puntuale TARIP mediante l’impiego dei nuovi contenitori e sacchetti per la raccolta differenziata, forniti a tutte le Utenze, dotati di particolari dispositivi informatici, attraverso i quali, si potrà garantire la tracciabilità e quantificazione dei rifiuti raccolti, consentendo, dopo un primo periodo sperimentale, di sviluppare meccanismi di premialità per i cittadini virtuosi.
Nell’attesa della nuova calendarizzazione dei servizi, della consegna dei nuovi kit per la raccolta differenziata e dell’informativa per il corretto utilizzo degli stessi, dovranno essere utilizzati i contenitori e i sacchetti sino ad oggi impiegati