L’imprenditrice cagliaritana Daniela Ducato, 61 anni, famosa per le sue innovazioni green, è la nuova presidente nazionale del WWF, l’organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale.
Daniela Ducato è ideatrice e cofondatrice di Edizero – Architecture for Peace, una serie di società di Guspini che producono 120 biomateriali dal riciclo dei rifiuti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi i riconoscimenti internazionali: miglior innovatrice green d’Europa nel settore eco-friendly, miglior innovatrice italiana per la rivista americana Fortune. Dal 2022 è presidente della Fondazione Territorio Italia. Da qualche mese ha lasciato la gestione attiva delle società per dedicarsi a numerosi progetti di consulenza e studio.
«Esprimo grande soddisfazione per l’elezione di Daniela Ducato, già presidente della Fondazione Territorio Italia, a presidente del WWF – ha detto Rossella Pinna, consigliera regionale del Partito democratico -. Una donna che si è sempre distinta per l’attenzione all’ambiente, al riciclo virtuoso e innovativo dei materiali della tradizione e che ha saputo tracciare un solco profondo e fertile nella sensibilizzazione verso l’uso responsabile della nostra Terra e delle sue risorse. Sono certa che anche in questo nuovo e prestigioso ruolo, saprà dare il meglio di sé con competenza e sensibilità. A Daniela, mia concittadina, le mie più vive congratulazioni con i migliori auguri di buon lavoro!»